Treviso città Europea dello sport 2022

Treviso, dove lo sport è vita

Una vocazione che si interseca nel Dna della città di Treviso, dove lo sport è molto di più di un esercizio fisico o di un allenamento, incarnando una vera e propria filosofia di vita che diventa volontà di aggregazione e di inclusione per la crescita sana dell’intera comunità.

Treviso è un esempio di sport per tutti, come ribadito nella frase contenuta nella lettera di conferimento del titolo “Treviso citta Europea dello sport 2022”, un testo-riconoscimento a firma del Presidente di Aces Europe Gian Francesco Lupattelli.

“Treviso rappresenta un buon esempio di sport per tutti come strumento di integrazione, educazione, salute e rispetto che rappresentano i valori e gli obiettivi da perseguire di ACES Europe […] La Città di Treviso ha sviluppato una politica sportiva esemplare con strutture di eccellenza, programmi e attività”.

Era ormai il 2020 quando una rappresentanza del Comune di Treviso venne invitata a ritirare l’attestato agli “ACES Europe Awards”, che si tennero a Roma nel Salone d’onore del CONI. Da allora, la città non ha smentito la sua inclinazione e ha proseguito un percorso mirato per confermare e ridefinire lo sport come elemento valoriale che diventa risorsa per l’intera comunità.

Un riconoscimento che non ha fatto altro che confermare la predisposizione e l’impegno di questa città nel trasformare l’attività fisica in opportunità di scambiocrescita e superamento delle differenze.

E’ così dunque che, per la prima volta, l’associazione no profit Aces Europe ha scelto di spostare le proprie radici  dalla tradizionale sede di Bruxelles alla Regione Piemonte, più precisamente nella Cappella di Sant’Uberto della Reggia di Venaria Reale, per un’occasione davvero speciale.

Stiamo parlando dell’annuale Galà di Premiazione, giunto alla 22a edizione, durante il quale è stata consegnata al Piemonte la bandiera di Regione Europea dello Sport 2022.

La cerimonia si è aperta con un minuto di silenzio per le vittime della guerra in Ucraina, alla presenza delle Città e Comunità dello Sport europee, dell’europarlamentare e componente della Commissione Istruzione e Cultura dell’UE Tomasz Frankowski, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, l’assessore regionale allo Sport Fabrizio Ricca, il presidente di Aces Europe Gian Francesco Lupattelli, il direttore delle Politiche sociali dell’Unesco Angela Melo.

Insieme per dire sì alla pace e sì allo sport come elemento fondante per la società tutta.

Un progetto e un logo per raccontare l’identità di Treviso

A febbraio di quest’anno, il riconoscimento di due anni fa  che ha nominato “Treviso citta Europea dello sport 2022”, ha preso forma, grafica e colore con la creazione del logo di Treviso Città Europea dello Sport 2022 ACES. Un elemento distintivo e caratterizzante allo stesso tempo, da mostrare durante tutti gli eventi organizzati per l’occasione e previsti dalla programmazione.

Un lavoro ricercato ed elaborato, a firma della graphic designer Lisa Reginato, che ha saputo concentrare in un solo marchio l’anima storica, culturale, sociale e sportiva della città di Treviso. Un logo che “resterà” per sempre in dono a questo luogo e ai suoi cittadini, oltre il 2022, diventando identitario e identificativo allo stesso tempo.

La Torre Civica e Palazzo dei Trecento attraversati da onde colorate mentre un mix di rosa e di azzurro esprime la persona in gioco con le sue emozioni. “È fondamentale […]  divulgare e diffondere lo sport e i suoi valori in maniera non convenzionale” ha affermato il vicesindaco Andrea De Checchi per l’occasione.

Rete Sport Treviso, un portale che diventa volano di sport e di inclusione

Un progetto per mostrare e far emergere le realtà sportive presenti sul territorio provinciale, un modo per dare visibilità e per raggiungere gli utenti in maniera efficace, intuitiva e smart: Rete Sport Treviso è uno spazio di ricerca e di condivisione.

Attraverso una importante attività di comunicazione e di informazione, ognuno deve poter trovare, all’interno del portale, le informazioni per avviare l’inizio di una pratica sportiva, magari troppe volte rimandata. Allo stesso modo, le associazioni sportive potranno usufruire di una vetrina unica, studiata per valorizzare ed evidenziare il proprio operato. Una rete che esce dal virtuale e diventa concreta grazie alle associazioni sportive presenti in provincia di Treviso.

Il progetto, sviluppato da ACSE Treviso APS e finanziato dalla Regione Veneto con risorse del Ministero del lavoro e Politiche sociali, vuole mostrare l’importanza del vivere lo sport non solo come esercizio sportivo, ma soprattutto come allenamento di vita e alla vita. Benessere e inclusione per abbattere ogni barriera, per creare ponti di aggregazione sociale e di formazione!

manager
Author: manager