Sport, piacere o dovere?
Per chi non si è mai avvicinato alla pratica sportiva, o anche per chi lo ha fatto, ma ha abbandonato dopo poco tempo, l’attività fisica può risultare un’incombenza, un ulteriore impegno da aggiungere alle cose da fare. L’approccio con cui ci si confronta con l’esercizio fisico è spesso ancora più importante dell’aspetto motivazionale. Perché? Ve lo spieghiamo subito.
La motivazione, seppur non presente nella fase iniziale, può maturare durante la pratica, mentre la predisposizione personale, famigliare e culturale, che determina la tipologia di approccio allo sport, ha la possibilità di interferire con le nostre scelte prima di averle maturate.
Tutto ciò rappresenta un limite importante per il superamento di alcuni preconcetti e sovrastrutture, ecco perché è di fondamentale importanza creare una “cultura dello sport” che lo renda parte integrante della nostra vita sin dai primi anni di crescita e di sviluppo. Questo consentirà di non percepirlo come un dovere o una “scadenza”, ma ci consentirà di amarne i benefici e di considerarlo un compagno di vita e alleato fedele della nostra salute.
Fare sport come bisogno primario
In passato e in alcune culture, lo sport aveva una centralità assoluta laddove si era compreso che la mente non può dare il cento per cento se prima il corpo non è stato allenato per supportarla. Si tratta di una forma mentis di rara importanza che andrebbe estesa ad ogni società.
Come? E’ più semplice di quanto si pensi. Basterebbe partire dalla scuola dell’infanzia, fino ai vari livelli di formazione, facendone percepire non solo l’utilità, ma anche il piacere e il divertimento nel praticarla. Le famiglie dovrebbero, di pari passo, sostenere questa progettualità a favore dello sport, conoscendone e diffondendone i valori.
Fare sport per tutelare la propria salute, fare sport per migliorare il benessere psicofisico, fare sport perché aiuta a socializzare e a combattere stati insidiosi come la depressione. Un miglioramento della nostra vita che agisce a più livelli con una sola azione: l’esercizio fisico.
Per imparare l’abitudine allo sport occorre superare la frustrazione da “trasloco”. Proprio così: ogni volta che siamo posti davanti a un cambiamento delle nostre abitudini, il nostro corpo vorrebbe andare nella direzione opposta per mantenere l’abitudine alla sedentarietà.
“Traslocare” verso il benessere può comportare dei piccoli sforzi soprattutto nella fase iniziale, ma poi potrete godere dei numerosi benefici nell’aver modificato “l’habitat” delle vostre giornate.
Rete Sport Treviso, amore per lo sport e per le persone
Un progetto per rendere lo sport a portata di tutti, un progetto per aiutare le persone a comprendere il piacere della pratica sportiva, un progetto per avvicinare persone comuni e professionisti dello sport grazie a un unico portale.
Stiamo parlando di Rete Sport Treviso, sviluppata da ACSE Treviso APS e finanziato dalla Regione Veneto, con risorse del Ministero del lavoro e Politiche sociali. Una comunità virtuale che diventa reale e accoglie sia coloro che vogliono conoscere lo sport più adatto alle proprie esigenze, nel territorio di Treviso e Provincia, sia le associazioni sportive che ne fanno parte.
Come entrare in Rete Sport Treviso
Entrare nella community di Rete Sport Treviso è pratico e immediato: se siete interessati a conoscere le associazioni sportive della vostra zona vi basterà andare nel portale dedicato per prenderne visione, senza ulteriori perdite di tempo o di risorse; se invece siete un’associazione sportiva del territorio non dovrete fare altro che cliccare su “Inserisci la tua associazione sportiva gratuitamente” e in pochi minuti avrete una vetrina dedicata alla vostra realtà.
Un portale che non si ferma alla comunicazione, all’inclusione e alla visibilità, ma che punta anche alla formazione. Grazie all’iscrizione gratuita su Rete Sport Treviso, le associazioni sportive avranno a disposizione webinar di elevata qualità, garantita da professionisti esperti del settore, oltre che suddivisi per argomento. Un universo sportivo a portata di click, per raggiungere insieme un importante traguardo: il benessere individuale che diventa benessere della società!