Sport, territorio e comunità. L’importanza della formazione e dell’organizzazione in rete

“Sport, territorio e comunità. L’importanza della formazione e dell’organizzazione in rete.”

 

Crescere con la formazione

Lo scenario attuale impone alle realtà associative la conoscenza sia della normativa per il terzo settore, sia delle tecniche gestionali e, non meno importante, delle basi per la gestione degli utenti in base alle loro specificità per garantire una proposta calibrata e funzionale. 

Il supporto offerto dal progetto prevede webinar gratuiti, specifici per argomento, aperti alle associazioni presenti nel portale, che potranno usufruire di una formazione di qualità garantita dalla partecipazione di competenti collaboratori professionisti nei vari settori

 

Cavalca l’onda! Unisciti alla comunità! 

Il progetto è rivolto alle circa 1500 Associazioni sportive trevigiane, iscritte al registro del CONI, e non sportive che però hanno tra le loro attività istituzionali attività di natura sportiva.

Questa comunità fatta di singole realtà ha un gran potere: unendo le forze dei singoli soggetti che la compongono, può creare qualcosa per il territorio che, il singolo soggetto, non sarebbe in grado di creare. 

Organizzare “in rete” offre l’opportunità di creare una sinergia tra le associazioni: attività sportive, eventi didattici e sportivi più ambiziosi e performanti offrendo agli utenti esperienze ottimizzate e di qualità, grazie alla collaborazione e la messa in campo di competenze presenti nelle diverse realtà associative.

 

Facciamo incontrare chi fa e chi vuole fare

Il progetto ha lo scopo di favorire ed implementare la collaborazione tra le Associazioni e invogliare gli utenti a praticare sport.

Rafforzando la comunicazione e la diffusione delle informazioni utili in merito alle iniziative e attività organizzate e ai progetti in cantiere si moltiplicano le possibilità per tutti.

Riunendo tutte le realtà sportive presenti sul territorio provinciale, viene data una possibilità in più di visibilità per farsi conoscere dagli utenti e conoscere gli altri soggetti presenti nel settore.

Aree più disagiate e/o meno attrezzate sotto il profilo sportivo, avranno la possibilità di interfacciarsi con altre realtà territoriali. 

Crescita e condivisione di idee e competenze unendo le forze: in due parole, fare rete.

 

Gli utenti sono i benvenuti

Svolgere un’attività fisica è un comportamento proattivo per la prevenzione e la cura di alcune patologie, rivestendo un ruolo fondamentale sotto il profilo della salute fisica e psicofisica, promuovendo così una crescita sana ed equilibrata dell’individuo.

Rendere facile il reperimento delle informazioni è fondamentale per incrementare l’accesso degli utenti interessati a praticare un’attività sportiva. 

Trattandosi di attività che l’utente “sceglie” di fare in autonomia, è necessario offrire un’esperienza di consultazione facile e completa.

Riunire tutte le attività sportive in un unico portale consente una ricerca facilitata per gli utenti di Treviso e provincia. Potranno così trovare più facilmente l’attività sportiva preferita e dove poterla praticare.

Inoltre, particolarmente utile si rivelerà per coloro che abitano in zone poco servite da strutture sportive sia private che comunali. Attivando la ricerca per Comuni appariranno tutte le strutture presenti o dove poter praticare l’attività desiderata.

manager
Author: manager