Lo sport e la “storia” del nostro corpo
Quante volte, magari la domenica o nel giorno libero, vi è capitato di dire: “Da domani mi iscrivo in palestra” oppure “Da domani vado a correre”. Sapete perché questi pensieri ricadono sui giorni meno frenetici? Perché è proprio quando rallentiamo i ritmi e ci prendiamo il tempo di ascoltare il nostro corpo che ci accorgiamo di tutti quei fastidi, estetici o posturali, che lo affliggono.
Se durante la settimana lavorativa stress e orari la fanno da padrone, nel giorno di riposo c’è un desiderio quasi di ripartenza, ma con nuove e sane abitudini. Buona parte di questi propositi spesso restano tali, vuoi perché ci stanchiamo nella ricerca dello sport giusto, vuoi perché non siamo abbastanza motivati. Ma l’indecisione non è l’unica nemica della pratica sportiva.
Per coloro che riescono a mantenere la promessa “da domani comincio a fare uno sport” che magari non hanno mai praticato, ma di cui hanno sentito parlare tra amici o amiche, esiste comunque un altro rischio di abbandono. Nella nostra scelta, potremmo non aver calcolato che non si tratta dello sport adatto al nostro corpo e alla sua “storia”. In questo caso, anziché sentirci meglio e avere un aumento del benessere psicofisico, potrebbe capitare di avere addirittura un peggioramento delle condizioni. Scegliere con attenzione la tipologia di attività fisica più adatta alle nostre esigenze e predisposizioni è fondamentale per avere il massimo della resa in termini di salute fisica e mentale.
Come scegliere lo sport che fa per noi
Come fare dunque per scegliere l’esercizio sportivo su misura per noi? Premettendo che la prima regola è sempre quella di farsi consigliare da professionisti del settore, è pur vero che ci sono alcuni fattori che potete esaminare tranquillamente in autovalutazione.
Età, disturbi osteoarticolari o malattie dell’organismo sono i fattori da cui non bisogna assolutamente prescindere quando si inizia uno sport o semplicemente si riprende a praticarlo dopo un lungo periodo di inattività. Ad esempio, per alcuni la corsa è ritenuta un’attività senza rischi, per altri potrebbe sollecitare eccessivamente la parte lombare, ed ecco che arriverebbero i primi disturbi.
Occorre inoltre avere bene in mente quali sono gli obiettivi che volete raggiungere con la pratica costante di un’attività sportiva, ovvero: perdere peso, recuperare massa muscolare, tonificare, scaricare tossine, dedicare del tempo al vostro corpo oppure semplicemente socializzare. la scelta dello sport giusto per voi non può prescindere da queste importanti valutazioni, ecco perché abbiamo pensato un progetto per facilitarvi in questo percorso verso una nuova consapevolezza di voi stessi.
Rete Sport Treviso, le risposte in un unico portale
Se abitate nella zona di Treviso o Provincia, avrete la fortuna di poter fare le vostre scelte grazie a un unico portale. Stiamo parlando del progetto innovativo “Rete Sport Treviso”, un progetto che comprende la rete delle associazioni sportive presenti a Treviso e Provincia appunto.
Sviluppato da ACSE Treviso APS, è finanziato dalla Regione Veneto con risorse del Ministero del lavoro e Politiche sociali, e si propone di unire virtuale e reale per garantire ovunque (anche nelle zone meno servite) il diritto allo sport che diventa diritto alla salute.
Al suo interno potrete trovare tutte le associazioni sportive del territorio, abbattendo dispersivi e dispendiosi tempi di ricerca nel mondo del web o peggio, sede per sede. Sarete stimolati dal supporto che vi verrà fornito e dal desiderio accomunante di radicare una cultura dello sport che aiuti sia nell’esercizio fisico che nella vita quotidiana.
Rete Sport Treviso, a chi si rivolge
Un portale che risponde alle esigenze di due categorie: coloro che vogliono praticare attività fisica e coloro che invece offrono i servizi necessari, ovvero le associazioni sportive. Cliccando semplicemente su “Inserisci la tua associazione sportiva gratuitamente” sarà possibile entrare nel circuito di Rete Sport Treviso e trarne subito i vantaggi di visibilità per evidenziare le proprie attività.
Comunicazione, ma anche Formazione, con la preziosa opportunità di usufruire di webinar gratuiti, suddivisi per argomento, e preparati da collaboratori professionisti nei vari settori. Cosa aspetti, entra in Rete Sport Treviso e fai parte di un un nuovo modo di concepire la rete, una rete fatta di persone e di passione per lo sport!