Le donne in SmartWorking

Smartworking e attività motoria

Lo smartworking: gli effetti sul nostro corpo

Ragazzo in SmartworkingLe conseguenze della pandemia da Covid19 hanno determinato cambiamenti strutturali in tutti gli assetti della nostra vita, personale, professionale, ma non solo. Alcuni mutamenti hanno impattato sulle nostre abitudini quotidiane, costringendoci a modificarle radicalmente, con tutti gli annessi e connessi, sia positivi che negativi.

Lo smartworking è stato sicuramente uno degli stravolgimenti più importanti in termini di rischi per la nostra salute. Lo spazio casalingo riduce drasticamente le distanze e, per conseguenza, la quantità di attività motoria svolta durante una normale giornata lavorativa.

Ma cosa comporta la sedentarietà? Per prima cosa, l’aumento di peso, il peggioramento dei livelli di quei valori che definiscono un buon sistema cardio-circolatorio, i rischi alla struttura osteoarticolare, e ancora disturbi del sonno, nervosismo, oltre che, la tanto diffusa, difficoltà di concentrazione.

Smartworking: lo sport come difesa

Per contrastare, prevenire e combattere i rischi derivanti dall’aumento vertiginoso della sedentarietà nelle nostre vite, dovuto alle conseguenze dello smartworking, occorre schierare una difesa affidabile ed efficace: la pratica dell’attività sportiva.

L’esercizio fisico non deve essere concepito solo per finalità estetiche, ma deve essere compreso all’interno di uno spettro decisamente più ampio. Basti pensare che l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la messa in pratica di attività fisica in maniera costante come una “terapia preventiva” in grado di combattere malattie importanti come quelle cardiovascolari, tumorali e ossee.

Lo sport è un alleato per il cuore, poiché regolando pressione arteriosa e frequenza cardiaca diminuisce il rischio di infarto, ma lo è anche per il sistema immunitario, che risulta rinforzato dal potenziamento dell’efficienza corporea. L’intero metabolismo, compreso quello ormonale, aumenta la risposta, riducendo il livello di ormoni estrogeni e androgeni nel sangue. Ossa, muscoli, articolazioni, risultano rafforzati nel loro insieme quando viene praticata con costanza l’attività fisica.

Con lo sport, corpo e mente si allineano riducendo il rischio di manifestare problematiche legate alla sfera psichica, quali stress, ansia, malessere psicologico, disturbi del sonno.

Rete Sport Treviso: abbiamo a cuore la vostra salute

Le donne in SmartWorkingE’ in questo contesto e sulla base di questi presupposti che si inserisce il progetto Rete Sport Treviso, la rete delle associazioni sportive presenti in provincia di Treviso, sviluppata da ACSE Treviso APS e finanziato dalla Regione Veneto con risorse del Ministero del lavoro e Politiche sociali.

Una Rete fatta di persone che si impegnano per altre persone, una Rete che si estende in due principali direzioni: aiutare sia i fruitori, ovvero chi vuol fare attività sportiva, che gli operatori del settore, ovvero chi lo sport lo propone attraverso le proprie strutture e la propria professionalità.

I vantaggi di Rete Sport Treviso

Entrare nella Rete Sport Treviso è semplice, comodo e comporta numerosi vantaggi. Conosciamo nel dettaglio il progetto: in un unico portale potrete trovare tutto il mondo dello sport trevisano aderente.

Finalità: potenziando la comunicazione, l’informazione e la collaborazione tra le varie realtà associative, sarà possibile visualizzare l’intero panorama sportivo di Treviso e provincia in un unico click, favorendo l’interazione tra gli enti.

Connessione che diventa aggregazione, per  garantire il diritto allo sport senza distinzioni e senza discriminazioni.

L’offerta: aggregazione, ma anche formazione, con previsione di webinar gratuiti, divisi per dipense, contenenti diversi argomenti mirati e selezionati. La formazione, garantita dalla competenza di docenti professionisti, è rivolta alle associazioni presenti nel portale.

Il Progetto Rete Sport Treviso si propone di estendere e radicare in tutto il territorio della provincia di Treviso una cultura sportiva che diventi sinergia, anche in previsione di eventi sportivi e didattici da pensare insieme e realizzare. Vogliamo diffondere valori e salute attraverso lo sport!

Smartworking ed attività sportive

manager
Author: manager