Vocazione Sportiva

Treviso e la sua vocazione sportiva

L’importanza dello sport

Il Veneto è una regione che da sempre attribuisce allo sport una grande importanza, sia per quanto riguarda il suo aspetto culturale sia per il suo valore sociale, oltre che per la sua portata formativa. Treviso nella sua storia si è sempre spesa per la valorizzazione dello sport, visto come uno strumento di integrazione ed educazione. La provincia di Treviso ha sempre sostenuto le attività sportive del territorio.

L’attività sportiva è un settore in costante crescita che sempre occuperà un posto nella vita di ogni cittadino. Inoltre, lo sport rappresenta uno strumento di sviluppo regionale e locale su cui poter puntare. Citiamo, ad esempio, la ricaduta positiva sull’economica e la credibilità regionale delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina che si terranno nel 2026.

Quarta provincia più sportiva d’Italia

Secondo l’Indice di sportività sulla diffusione e sulla qualità dello sport, Treviso è al quarto posto della classifica stilata dal Sole24Ore sulle province più sportive d’Italia.La ricerca, giunta quest’anno alla sua 15esima edizione, si pone l’obbiettivo di individuare i territori a maggiore vocazione sportiva basandosi su 36 diversi parametri tra cui il numero di tesserati, praticanti, strutture sportive. Viene quindi stilata una classifica generale che tiene conto di tutte le discipline sportive, assieme ad una relativa ai singoli sport di squadra e individuali.

Lo sport in Veneto, e dunque anche a Treviso, ha una grande tradizione di passione e di pratica a tutti i livelli. I dati rilevati dal Coni, dall’Istat e da studi europei del settore dimostrano che in Veneto sono presenti 5.430 società sportive, pari al 8,5% del dato nazionale, è la terza regione italiana. Tanto che Treviso nel 2021 è stata nominata Città Europea dello sport 2022 nell’ambito degli ACES Europe Awards, ovvero la competizione che premia la valorizzazione dell’attività sportiva delle Città Europee.

Gli sport più praticati a Treviso

A Treviso e in provincia gli sport più praticati sono il rugby, la pallavolo ed il basket.

Per quanto riguarda il rugby, la provincia di Treviso si è aggiudicata il premio come provincia più ovale d’Italia. Si tratta della provincia dove il rugby è lo sport più praticato a livello territoriale. D’altronde la storia d’amore tra il rugby e Treviso è di lunga data.

Anche la pallavolo è molto praticata, tant’è che secondo l’indice di sportività la provincia di Treviso è la terza provincia italiana con il più alto numero di tesserati ed atleti.

Il terzo sport per numero di praticanti, tesserati e per strutture sportivo a Treviso e provincia è il basket.

Rete Sport Treviso

Se abitate nella zona di Treviso o Provincia, potrete fare le vostre scelte grazie a un unico portale. Si tratta del progetto innovativo “Rete Sport Treviso”, ovvero un progetto che comprende la rete delle associazioni sportive presenti a Treviso e Provincia. Sviluppato da ACSE Treviso APS, è finanziato dalla Regione Veneto con risorse del Ministero del lavoro e Politiche sociali. Il suo obiettivo è quello di garantire il diritto allo sport e allo stesso tempo il diritto alla salute. Al suo interno potrete trovare tutte le associazioni sportive del territorio, sede per sede.

manager
Author: manager